Smile Sharing

Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

LA SALUTE AL CENTRO!

Lascia un commento

Sempre più persone rinunciano alle cure mediche perché,  a causa delle lunghe liste di attesa negli ospedali, sono costretti a rivolgersi a medici privati ma non hanno soldi a sufficienza per potersi permettere queste visite. In questo modo si evadono anche gli esami più semplici che permetterebbero di identificare patologie anche gravi quando queste sono ancora trattabili. D’altra parte, con il personale sanitario sempre più ridotto ed impegnato, non c’è un’adeguata diffusione di informazione soprattutto nell’ambito della prevenzione.

Il progetto di Presidio di Salute Solidale nasce proprio per dare una risposta concreta allo smantellamento del SSN e per il riconoscimento di una Sanità pubblica che garantisca a tutti prevenzione, cura e riabilitazione.
Oltre ad effettuare ecografie gratuite ogni martedi, il Presidio, grazie alla solidarietà e disponibilità di medici e infermieri che operano nella Sanità pubblica, aprirà tutti i giorni per dare consulenza e informazioni, per indirizzare verso i servizi di base tutti coloro che hanno bisogno di prestazioni specialistiche.
Il costo di questi servizi non si esprime in termini di denaro ma si paga con l’impegno sociale.
E’ un modo di rispondere alla crisi costruendo comunità.


INFORMAZIONI

– Il presidio si trova in Largo Banchi Nuovi presso Z.ona E.sperienze R.ibelli 081 (Ex Mensa Orientale) ed è aperto il martedì dalle 17 alle 19.
-Dal lunedì al venerdì saranno presenti specialisti in UROLOGIA – PEDIATRIA – NEUROLOGIA – MEDICINA INTERNA – DERMATOLOGIA – GINECOLOGIA – ORTOPEDIA – ENDOCRINOLOGIA
– Per prenotarsi e conoscere i giorni e gli orari telefonare al 338 59 92 766 tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalle 17 alle 18,30 oppure mandare una mail a presidiosalutenapoli@yahoo.it
Segnaliamo di seguito la pagian facebook: https://www.facebook.com/pages/Presidio-di-Salute-Solidale-Napoli/605658549446667


Curiosità
Qualche anno fa usci questo articolo che parla di un centro medico autogestito nato in Spagna, a Barcellona, vicino alla Sagrada Familia. Il loro scopo è quello di mettere in evidenza un progetto pilota in cui l’assistenza è garantita anche a chi non ha “soldi” con cui pagare: chiunque, infatti, può entrare a chiedere un consulto o un trattamento in cambio di ore di lavoro o di ecos, la moneta alternativa.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/18/barcellona-centro-medico/585336/


Immagini dal web
999641_491876004245004_2065560396_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...